Esercizi di scrittura 3 - Un quadro
- rossanazancanaro

- 21 apr 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 28 mar 2023
Scegli un famoso dipinto (La nascita di Venere, Guernica, Il bacio, …) e descrivilo ad un tuo amico non vedente.
È un quadro di dimensioni relativamente piccole, tali che per trasportarlo due persone sono più che sufficienti.
È esposto all’interno di una cornice importante, completamente dorata e ricca di ghirigori, e la scena che vi è dipinta è lo scorcio di un porto, all’alba.
I colori principali sono il blu in svariate sfumature, e l’arancio delle nuvole nella parte superiore della tela, del sole che è situato verso il centro, leggermente in alto a destra, e del suo riflesso sul mare che si estende quasi fino al bordo inferiore del quadro. Anche l’arancione ha diverse sfumature: le nuvole diventano più chiare e mescolate al bianco man mano che si guarda verso l’alto, mentre il sole è quasi rosso, proprio come quando si trova, nel suo moto, vicino all’orizzonte.
In primo piano, al centro, è rappresentata una barca, nera poiché in controluce, con la sagoma di un navigatore che rema e il suo riflesso nell’acqua tra le onde; poco più avanti, verso sinistra, ce n’è un’altra ma dipinta con pennellate più vaghe e imprecise proprio perché più distante.
Ancora più in primo piano della barca, nella parte più inferiore della tela, ci sono le onde: piccole onde in grezze pennellate blu scure tendenti al verdastro, più sottili man mano che ci si allontana.
Sullo sfondo, infine, si trova un buon numero di barche ormeggiate, con i loro riflessi nel mare, e la zona industriale del porto; sulla destra compaiono i profili più bassi dei mezzi meccanici, sulla sinistra invece si stagliano più alti gli alberi maestri delle imbarcazioni e alcune ciminiere fumanti. Il tutto però risulta sfocato, indistinto, e più che individuare le forme bisogna intuirle, poiché i colori, blu che qua e là tende all’indaco e al lilla, si fondono sempre più, mescolandosi l’uno all’altro.
L’impressione che si ha ad un primo sguardo è quella di una scena immersa nella nebbia: è mattina presto, il sole sta nascendo e non è ancora sufficientemente caldo e luminoso da far evaporare la bruma notturna che ingloba ogni cosa, più si guarda distante e meno le forme sono precise.
Insomma, sembra un’alba tranquilla e silenziosa… ma non escludo che ad alcuni sguardi possa trasmettere perfino un po’ di malinconia.




Commenti